Il Politecnico di Milano offre ai propri studenti l'opportunità di fare un'esperienza di mobilità internazionale nell'ambito del programma comunitario Erasmus+, nonché grazie ad accordi stipulati con numerose istituzioni partner in ambito extra-europeo. Ogni anno circa 1500 studenti stranieri, e altrettanti del Politecnico, partecipano a programmi di mobilità internazionale. L'attività di internazionalizzazione si esplica principalmente attraverso il programma ERASMUS+, che promuove la mobilità degli studenti, all'interno del piano di azione della Commissione Europea per la cooperazione transnazionale nel settore dell'istruzione.

Il programma prevede la possibilità, per gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studio, di svolgere attività di studio o tirocinio presso un'Università estera che abbia sottoscritto un accordo con il Politecnico di Milano o presso un'organizzazione/impresa estera ospitante, acquisendo in tal modo crediti che verranno riconosciuti dal Politecnico di Milano. Il Politecnico di Milano ha inoltre siglato numerosi accordi bilaterali con prestigiose università extra europee e accordi di doppia laurea con partner sia europei che extra europei.


Diverse sono le opportunità offerte:

  • attività di studio nell'ambito di accordi Erasmus+, extra-EU o di programmi speciali;
  • attività di tirocinio presso aziende o laboratori universitari;
  • attività di preparazione della tesi;

Maggiori informazioni: https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/

A questo link sono elencati, suddivisi per Paese, gli accordi internazionali di scambio attivi (selezionando Scuola: Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Corso di Studi: Food Engineering): https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/extra/ScambiInternazionaliPublic.do

 

A chi rivolgersi

Il Consiglio del Corso di Studi (CCS) di Ingegneria Alimentare ha delegato a un docente appartenente al CCS (Referente della Mobilità internazionale) le procedure di valutazione, programmazione e validazione dei diversi programmi di mobilità, al quale gli studenti possono rivolgersi direttamente.
Il docente Referente svolge le proprie attività in collaborazione con gli Studesk, gli uffici del Politecnico di Milano responsabili dei programmi di mobilità internazionale  i quali gestiscono le procedure amministrative, nel rispetto degli indirizzi espressi dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Prof.ssa Irene Roda

Email: irene.roda@polimi.it
Tel: (+39) 02 2399 4844
Milano Bovisa

Via Raffaele Lambruschini, 4 - 20156 Milano

MILANO LEONARDO

Piazza Leonardo da Vinci, 32- 20133 Milano

Social