Presentazione del Corso di Studio

La Carta di Milano, principale lascito della esposizione universale tenutasi a Milano nel 2015 (Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”), ha contribuito a definire l’accesso a cibo sano, sufficiente e nutriente un diritto umano fondamentale e universale. La società civile, le imprese e le istituzioni si trovano di fronte una grande sfida culturale e tecnologica: l’equo accesso alle risorse naturali, la gestione sostenibile dei processi produttivi e la riduzione dello spreco alimentare richiedono un approccio di sistema, sostenuto da competenze e conoscenze tecniche e scientifiche. Il complesso di tali esigenze può trovare risposta nei principi della Food Engineering.


Gli ingegneri alimentari sono in grado di analizzare e gestire l’intera filiera legata alla produzione, distribuzione e gestione della moderna industria di produzione degli alimenti e delle bevande utilizzando le proprie conoscenze chimiche, fisiche, matematiche, di scienze sociali e ingegneristiche. In tal senso, il corso di laurea magistrale in Food Engineering è connotato da una forte trasversalità, intervenendo nelle tecnologie di trasformazione dell’industria alimentare e nelle attività di analisi e modellazione degli effetti sociali, economici e ambientali della produzione, anche agricola, e del consumo.


L’ingegneria alimentare si caratterizza per una forte connotazione legata ai processi e ai prodotti, non solo incentrata sulle tecnologie di trasformazione e produzione di alimenti e bevande, ma anche sulla definizione delle proprietà dei prodotti. La figura e il percorso formativo presentati sono trasversali rispetto alle competenze di ingegneria chimica e gestionale, possedendo inoltre competenze di ingegneria meccanica ed energetica. Il profilo dell’ingegnere alimentare completa quindi il curriculum di base dell’ingegneria industriale.


In termini pratici, quali esempi di applicazione dell’Ingegneria Alimentare, è possibile citare lo studio e la progettazione della produzione di un alimento o una bevanda confezionati (dal processo della matrice alimentare all’imballaggio della stessa volto al miglioramento della shelf-life); il supporto alla progettazione di macchine per la produzione e l’imballaggio alimentare; il supporto allo sviluppo di tecnologie per la trasformazione alimentare e la sterilizzazione; la gestione della qualità, della certificazione e della sicurezza alimentare con competenze tecniche anche legate alla microbiologia; la progettazione di processi sostenibili per l’industria alimentare, includendo lo studio della vita di prodotto e la riduzione dell’energia associata alla produzione e alla logistica.


L’importanza della figura formata da un corso di laurea magistrale in food engineering è legata all’impatto della filiera agroalimentare italiana: la filiera, nel suo complesso, è rappresentata da 1.3 milioni di imprese (pari al 25% delle aziende attive iscritte al Registro delle imprese delle Camere di Commercio) con oltre 3.2 milioni di occupati (pari al 13% del totale su scala nazionale), con un valore generato pari a 55 miliardi di euro nella produzione, 132 miliardi nella trasformazione, 115 nella distribuzione (2017). I dati relativi alla sola industria della trasformazione vedono una incidenza sul PIL nazionale che è seconda solo alla industria metalmeccanica. I dati 2016 ICE mostrano inoltre come oltre il 60% dell’export italiano fa riferimento alle regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte, geograficamente prossime al Politecnico di Milano.

Struttura del Corso di Studio

Per gli allievi già in possesso di titolo di diploma di Laurea di primo livello, l'articolazione del Corso di Studio in Food Engineering prevede il conseguimento della Laurea Magistrale (2°livello) dopo un biennio corrispondente a 120 crediti formativi Universitari (CFU) e dà accesso a corsi di dottorato, corsi di specializzazione e Master universitari di secondo livello.


Presentazione del Corso di Laurea in Food Engineering

Politecnico di Milano

Milano Bovisa

Via Raffaele Lambruschini, 4 - 20156 Milano

MILANO LEONARDO

Piazza Leonardo da Vinci, 32- 20133 Milano

Social